Amnesty: a Perugia la proiezione del film Una mamma contro G.W. Bush

amnesty

Giovedì 26 gennaio alle 21.00 al Cinema Sant’Angelo di Perugia sarà proiettato il film “Una mamma contro G.W. Bush”, di Andreas Dresen, distribuito da Wanted e patrocinato da Amnesty International Italia.

Il film ha vinto due Orsi d’argento alla Berlinale 2022 (miglior attrice a Meltem Kaptan e miglior sceneggiatura a Laila Stieler), ha avuto una candidatura agli EFA come Migliore Attrice per Meltem Kaptan, due German Films Awards 2022 per i due protagonisti e un’anteprima alla Festa del Cinema di Roma “Best of”.

Una mamma contro G.W. Bush racconta la storia vera di Rabiye Kurnaz, una casalinga tedesca di origini turche che vive a Brema insieme alla sua famiglia. Dopo l’11 settembre 2001, suo figlio, il diciannovenne Murat, viene arrestato in Pakistan, accusato di essere un terrorista e portato a Guantánamo. Rabiye intraprende una battaglia legale durata anni per difendere i diritti del figlio e dimostrarne l’innocenza, con l’aiuto dell’avvocato Bernhard Docke.

La struttura di detenzione militare di Guantánamo Bay è una macchia evidente e di vecchia data della situazione dei diritti umani degli Stati Uniti. Oggi vi si trovano ancora 35 uomini musulmani, la maggior parte senza essere stati incriminati o processati.

Tutti coloro che sono ancora detenuti devono essere rimessi in libertà e trasferiti. Se esistono prove sufficienti e ammissibili, ai sensi del diritto internazionale, per procedere per reati internazionalmente riconosciuti, le autorità statunitensi dovrebbero farlo attraverso una soluzione giudiziaria equa dinanzi a un tribunale federale, senza ricorrere alla pena di morte.
La chiusura di Guantánamo non riguarda solo le persone attualmente detenute, ma anche i crimini di diritto internazionale commessi in oltre 20 anni e la mancanza di responsabilità e riparazione nei confronti di tutte le vittime di violenze.

La proiezione è organizzata da Amnesty International Perugia, Free Assange Italia, Sinistra Universitaria-Udu Perugia, Una Regione per Restare ed è patrocinata da Elsa Perugia e Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani Sezione Umbria.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.